giovedì 1 settembre 2011

Giardino:Il Riciclo per fare i fertilizzanti casalinghi

riciclare,fertilizzante casalingo,fertilizzante,fertilizzante naturale,giardino,piante, casa,Un tempo, si riciclava un po’ di tutto. I vestiti smessi erano rivoltati; i cibi avanzati venivano dati agli animali; gli escrementi, uniti alla paglia, cioè agli avanzi delle messi. servivano per fare il letame, il fertilizzante naturale dei campi; la cenere della legna del camino era il detersivo per le stoviglie e la

biancheria. ad esempio Gli avanzi di verdure, le scarpe vecchie, i fondi di caffè... Ma vuoi mettere in moto lriciclare,fertilizzante casalingo,fertilizzante,fertilizzante naturale,giardino,piante, casa,a fantasia per servirtene?

Come tutti sapranno,un detto diceva che «non si comanda alla natura se non obbedendole». E in natura vediamo che tutto è utile, niente si spreca: un insegnamento da conservare prezioso.Gli avanzi di cucina vanno bene, quasi tutti, per il terreno del giardino: qui si decompongono e fanno bene alle piante (non tutti, s’intende!).
Pensateci dunque prima di gettare ossa e gusci d’uovo, per esempio, che contengo no sostanze fertilizzanti. Un altro fertilizzante casalingo ed economico per piante in vaso è l’acqua dove si è fatto ammollare il merluzzo, maleodorante se volete, ma validissima allo scopo. Dovete provare per credere.


 I giornali e il cartone non buttateli nella spaz zatura, è un peccato! Avete un giardino? Avete un vicino che ha un terreno e volete ricambiargli un piacere? Dategli giornali e cartone usati: interrati in posti umidi, si de compongono con facilità e benessere delle colture.

La lana, il cotone e il lino in terra si decom pongono in fretta: la lana, in particolare, produce azoto, che favorisce la crescita del le piante.

La cenere di legna è la più ricca fonte di potassio a disposizione del giardiniere bio logico: ottimo concime, in particolare per i carciofi.

L’aria troppo secca, si sa, provoca disidra tazione, dà senso di freddo, vi spinge ad au mentare la temperatura ecc. Non fate finta di non sapere che, per umidificare l’aria naturalmente, non c’è niente di meglio delle piante in casa.

Nessun commento:

Posta un commento