domenica 15 gennaio 2012

La Dieta, in gravidanza

Nei tempi passati, si pensava che la dieta influenzasse notevolmente la crescita e la sopravvivenza del feto. Studi più recenti mettono in dubbio questa teoria, da un punto di vista medico- ostretico  la  gravidanza sarà influenzata dieta in gravidanza.jpgcasomai dalla dieta che la donna ha seguito durante l'infanzia e l'adolescenza.
Questa è la ragione per cui l'associazione mondiale della sanità sull'assistenza alla maternità ha affermato il primo obiettivo dell'assistenza prenatale e quello di aiutare la madre incinta a imparare l'arte di allevare un bambino. Significa insegnarle a nutrire suo figlio secondo una dieta bilanciata correttamente, ricca in proteine.
Durante la gravidanza la donna si deve nutrire con tutte quelle sostanze di cui sia lei che il feto hanno bisogno.
Questo non significa che verde mangiare per due, tra l'altro una donna e difficile che dimagrisce dopo il parto, se in gravidanza ingrassa troppo.

Una dieta ben bilanciata fornisce carboidrati e grassi di producono l'energia necessaria per la vita, proteine che sono necessarie per la formazione dei nuovi tessuti, vitamine e sali minerali che sono fondamentali nelle complesse reazioni chimiche del nostro organismo. Tutti gli alimenti contengono una o più di queste sostanze nutritive. Sfortunatamente i cibi più a buon mercato sono quelli che contengono solo il carboidrati, mentre le proteine matrici dei tessuti, le vitamine, alcuni sali minerali sono contenuti in cibi più costosi come ad esempio la carne.
Di conseguenza la gente più povera della maggioranza degli abitanti dei paesi in via di sviluppo mangiano troppe poche proteine, vitamine e sali minerali e quantità appena sufficienti di carboidrati per coprire il fabbisogno energetico giornaliero.
Nei paesi occidentali più ricchi molta donne mangiano troppo, in particolare gruppo carboidrati contenuti nel pane, i dolci, le marmellate la quantità di calorie introdotte è eccessiva per il loro bisogno e questo eccesso viene accumulato nel corpo sotto forma di grasso.
I bisogni nutritivi di una donna incinta sono stati studiati in dettaglio in diversi paesi è stata calcolata la reazione ottimale giornaliera per una donna di 55 è di 2500 cal.
La dieta di una donna incinta dovrebbe comprendere, la latticini da mezzo litro da 1 l di latte al giorno da solo o sotto forma di bevande o in cibi cucinati secondo le preferenze di formaggio può sostituire il latte 30 g di formaggio e qui valgono a 250 ml di là, carne uova dai 60 ai 120 g di carne magra al giorno, pesce o pollo e un uovo, verdura cotta per meno di 10 minuti in pochissima acqua almeno tre volte alla settimana e altri tipi di verdura a piacimento, per quanto riguarda il pane i cereali zucchero, dolci, patate tutti questi alimenti forniscono energia ma se assunti in eccesso fanno ingrassare. Un po' di carboidrati sono necessari ma poiché l'aumento di peso deve essere controllato durante la gravidanza, i cibi che ne contengono dovrebbero essere mangiati con moderazione, frutto un arancio o un pompelmo al giorno e qualsiasi altro frutto che si desideri.

 

Nessun commento:

Posta un commento