martedì 12 luglio 2011

Pulizia della casa,vetri,cristalli,specchi,e pavimenti.

specchio.jpgPer pulire i vetri, invece del solito pulivetro che compriamo nei supermercati , che costano tanto ,proviamo ha farli in casa come facevano le nostre nonne, e le mamme di una volta con metodi naturali :
mettete in una bacinella tre parti di acqua,  due cucchiai di ammoniaca e un quarto di alcol denaturato.
Vedrete sarà un detergente ottimo a poco prezzo.
 
SUPERFICI DI CRISTALLO
 
Se avete tavoli o tavolini con il piano di cristallo, puliteli con

uno straccio morbido imbevuto di alcool.
Non puliteli mai con pagliette saponate o detersivi per lavandini.
Per togliere le tracce di calcare usate invece dell’aceto intiepidito, che lascerete agire per qualche ora per poi risciacquare.
Per renderlo più brillante sciacquarlo con acqua tiepida e ammoniaca.
 
 
PULIZIA DEGLI SPECCHI
 
Passateli con carta di giornale imbevuta d’aceto, poi  sciacquate e ripassateli con una pelle di daino.
Per eliminare le appannature lasciate dal fiato strofinate la superfice con sapone alla glicerina e passando poi una straccetto  pulito lievemente con delicatezza.
pavimenti maiolica.jpgPULIZIA DEI PAVIMENTI.
Pavimenti brillanti
Se il pavimento non è molto sporco e volete incerarlo senza lavarlo.
Fate così:
Dopo averlo spazzato, spruzzate su di esso cera e alcool in un panno umido.
L’alcool sgrassa senza ricorrere a detergenti che poi bisogna pure sciacquare.
Una volta asciutto , lucidate come abitudine.
Vedrete come brilla!
 
 
ODORE D’UOVO
 
Se vi è caduto un uovo per terra, il modo migliore di pulire il pavimento è quello di usare acqua e sale.
Se invece avete dei piatti sporchi d’uovo lavateli sempre in acqua fredda, perché quella calda rafforza l’odore,aggiungendo qualche goccia di aceto o di succo di limone.
 
COLLANTE SUI PAVIMENTI
 
Un fastidioso inconveniente che ci si imbatte quando si va ad abitare in una casa nuova,è quello di trovare sul pavimento delle macchioline scure che non vanno via con nessun detergente.
Si tratta di collante usato dagli addetti ai lavori che può essere tolto semplicemente adoperando un po’ di acetone.
 
PAVIMENTI DI MAIOLICA
 
Volete dei pavimenti di maiolica lucidissimi e sgrassati? Diluite nella solita acqua tiepida che usate per il lavaggio alcune gocce di schiuma da bagno
Vedrete risulterà perfino profumata!
 
 

2 commenti:

  1. ciao melissa611 sono cercosano e con piacere che trovo la tua pagina dove riesci a indicare tutta una serie di rimedi alle normali e straordinarie pulizie. Ho inventato due prodotti che nel mondo delle pulizie dell'ambiente che ci circonda potranno garantire di usare solo esclusivamente estratti vegetali naturali in soluzione pronta per l'uso in un'acqua energizzata, (energizzata con un mio particolare metodo), in sostanza uso l'acqua energizzata (99,99%) con poche tracce di sostanze naturali per ottenere il massimo risultato con la garanzia di avere un pulito di lunga durata, i prodotti sono uno liquido ed è il più usato in assoluto con soddisfazioni incredibili l'altro è in crema (contiene argilla verde ventilata, cenere di legna, ecc..) che permette di intervenire su sporco molto grasso e ossido dei metalli con un semplicità estrema, ci si aiuta semplicemente con una spugnetta usata come quella quando laviamo i piatti. I prodotti li ho chiamati Biolady detergente liquido naturale e Biomen detergente naturale in crema. e li puoi trovare:Erboristeria “La Mandragora” ad Alessandria, erboristeria Arcobaleno a Torino, “Il Punto Verde” a Parma, erboristeria Centerbe ad Acqui Terme AL e nei mercati del biologico di Casale Monferrato AL, Acqui Terme AL, Vercelli, Asti. Per altre informazioni puoi scrivermi a: czannella@tiscali.it ciao.

    RispondiElimina
  2. ho appena acquistato un tavolo in cristallo color moka.
    dopo un pranzo ho tolto la tovaglia e ho notato delle macchie residue tipo succo di mananas.ho provato a toglierle ma è come se il vetro ler avesse assorbite.
    non so come risolvere questo problema? aiuto

    RispondiElimina