martedì 21 maggio 2013

Dieta mediterranea i sapori del benessere

Piramide.jpg

Come tutti sappiamo
L’alimentazione mediterranea è soprattutto a base di pasta, verdura, frutta, pesce ed olio ed è, ormai da anni, accreditata dai nutrizionisti il modo di mangiare più salutare.
L’alimento primario della dieta mediterranea, la pasta, è prima di tutto un alimento ricco di amido, uno zucchero complesso che viene assimilato lentamente dall’organismo. E’ povero di grassi e dà quindi al nostro organismo energia pulita.
La pasta è un alimento che si adegua a qualsiasi tipo di dieta. Se desideriamo tener d'occhio le

calorie, è necessario evitare condimenti troppo ricchi.
E' facilmente digeribile quanto più mangiata al dente, e fa bene ad anziani e bimbi.
Oltre a ciò aiuta i diabetici a mantenere il livello di zucchero nel sangue a valori più stabili. L’olio d’oliva svolge un ruolo principale insieme con il pane, la pasta, la frutta, gli ortaggi e il vino nella protezione dell’arteriosclerosi e dell’infarto.

Nella piramide della «dieta mediterranea» i carboidrati complessi - pasta, pane, amidi, patate - possono essere consumati con moderatezza tutti i giorni così come frutta, verdura e latte,. Poi, andando verso il sommità della piramide, l’olio di oliva e poi le carni bianche o il pesce (una o due volte la settimana); mentre le carni rosse,  non avrebbero essere consumate più di una volta al mese.
La dieta mediterranea gioca un ruolo apprezzabile nella prevenzione di numerose malattie: aterosclerosi, tumori al colon e al seno, malattie cardiovascolari, diabete, obesità e invecchiamento.
Non dimentichiamo che la cucina mediterranea, è una festa di sapori che si rigenerano ad ogni stagione, è un’alimentazione legata alla terra e alla tradizione che unifica la tutela della salute al piacere.

 

Eccovi alcuni consigli per restare in forma

1)Fai dello sport  ogni giorno
2)E’ indispensabile che l’alimentazione sia la più varia possibile: impara a nutrirsi di tutto!
3)Dividi in cinque pasti la tua alimentazione di ogni giorno e fai sempre una buona prima colazione.
4)Se devi allenarti nel primo ore pomeridiane, a pranzo mangia un buon piatto di pasta, seguito da verdura e frutta.
5)Se hai se non di più tre ore di tempo fra il pranzo e l’allenamento, puoi consumare un pranzo completo (pasta asciutta, carni preferibilmente bianche o pesce, verdura e frutta).
6)L’acqua è fondamentale, principalmente per chi fa molto sport: bevine pure in gran quantità!
7)La pasta dà ottima resistenza agli sportivi: assumila almeno una volta al giorno.
8)La frutta e la insalata  e verdure sono ricche di minerali e di vitamine: gli sportivi devono consumarle ogni giorno.
9)Latte, yogurt e formaggi sono importanti per la tua  crescita è sviluppo: fanne uso tutti i giorni.
10)alimentati a dovere in maniera corretta e pratica sport con normalità: crescerai armonicamente e in benessere e buona salute.

E’ rilevante aver presente che una regolare dieta alimentare deve essere seguita da persone  che non pratica alcun sport e svolge una vita sedentaria.
Per di più chi cessa l’attività fisica deve modificare la propria alimentazione, restituendo al proprio organismo un apporto calorico adatto al nuovo stile di vita.

 

5 commenti:

  1. sono coinvolta anima e mente i questo periodo voglio mettere in atto questo tipo di alimentazione sono certa che ne avro' risultati ...cero è importante la costanza e la fiducia ..ciao NUCCIA

    RispondiElimina
  2. interessante, da approfondire e mettere in atto

    RispondiElimina
  3. #26 Ciao...allodas ho 18 anni obo alta 1.69 e peso 55kg. Cutando l'alimentaaione e facendo corsa hoperso da giugno 10kg ora d una parte vorrei eprere altro 2 o 3 kg ma ho decisok psr ora di fermarmi perch?? so benissimo che in quest momneto non di soon coon la tseta poer seguire un system da dieta e amche la corsa la vorrei prendree un p?? pi?? allas leggeea perch?? ormai ?? divedntwta solo un obbligo non pi?? un piacere, quindi per favorew vorei qualchw suggerimetno su satisafctodily mqntenere il mio peso senza ingrassaqre.adesemkpio qualche fizoi in pi?? potrei concedermeelo senza grossi danni? Va bene aumentare le calorie poco epr volta? n ogni caso ho fissato un appuntamento dla dotterfe per parlare appunto idquesto, ma mi saerbbe d'iauto conoscdere vari preri....Un altra cosa x favore....domani inizioo karart,e mi alleon dalle 19 alle 21 conhsiderando che far?? il prdanzo alle 2.30 e cener?? intoron alle 21.03, vcesrso le 5 posso mangiaree un cono picxcolo di geoato aolafrutta???' geazies a tutti

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo blog... ci sono un sacco di cose interessanti....
    Ti seguirò sicuramente e visto che in questo periodo sono a dieta seguirò anche i consigli di questo post.
    Ciao ciao

    RispondiElimina