sabato 3 settembre 2011

L’importanza del riciclaggio dei rifiuti

l’importanza del riciclaggio dei rifiuti,rifiuti,come riciclare i rifiuti,rifiuti differenziati,come differenziare i rifiutiQuando di parla del riciclaggio dei rifiuti si intende un'insieme di strategie mirate al recupero di materiali dai rifiuti per riadoperarli invece di smaltirli.
Possono essere riciclate materie prime, o materie di  riciclaggio evita lo spreco di materiali realmente utili, diminuisce il consumo di materie prime, e riduce l'utilizzo di energia, e di conseguenza l'emissione di gas serra. Il riciclaggio è una nozione chiave nel odierno trattamento degli scarti ed è una parte insostituibile nella classificazione della coordinazione dei rifiuti.

In questo modo la divisione dei materiali diminuisce i costi di ritrattamento. Per conseguire una raccolta differenziata  efficiente è di grande rilievo la fase di differenziazione realizzata da tutti noi cittadini.
Il riciclaggio spalanca un nuovo mercato in cui nuove piccole e medie imprese recuperano i materiali riciclabili per rivenderli come materia prima o semilavorati alle imprese fabbricanti di beni. Un mercato che si traduce perciò in nuova occupazione.

l’importanza del riciclaggio dei rifiuti,rifiuti,come riciclare i rifiuti,rifiuti differenziati,come differenziare i rifiutiDall’altra parte vi sono state avanzate molte critiche e cioè di come sia stato pubblicizzato tra i cittadini,diffondendo l'idea che esso induce a condotte consumistiche. I sistemi più efficaci per la amministrazione dei rifiuti sono invece quelli basati sulla diminuzione dei rifiuti e sul loro riuso, tecnicamente spiegato come  reimpiego o più ordinariamente noto come "vuoto a rendere", in cui, una volta concluso l'utilizzo di un oggetto esso non va ad ingrandire la dimensione dei rifiuti, ma, dopo un semplice processo di pulizia viene adoperato un'altra volta senza che i materiali di cui è composto subiscano modifiche.

Ad esempio quello delle bottiglie in vetro, o come contenitori di latte ed acqua, che invece di essere stritolate possono essere riempite nuovamente senza causare passaggi costosi e soprattutto salvaguardare l’ambiente,dai lunghi processi di smaltimento . Quindi, un po’ di buon senso non guasterebbe. Vi sono alcuni paesi che utilizzano questa tecnica , uno di questi è la Danimarca ben il 98% delle bottiglie in commercio è riutilizzabile, ed il 98% di esse torna indietro ai consumatori senza essere riciclato. Ora dico io, se si parla tanto di spreco, perché non adottiamo anche noi cittadini Italiani questa  tecnica di riciclo?
I materiali  più comuni riciclabili sono tutti i rifiuti che possono venire riadoperati per produrre nuovi oggetti uguali allo scarto (vetro, carta) oppure utilizzati per generare nuovi materiali legno, tessuti, e ancora pneumatici, alluminio,acciaio, plastica.

1 commento: