domenica 19 aprile 2009

L'accesso alle spiaggie di cani, e gatti.

caniegatti.jpgI nostri amici animali hanno bisogno di cure e impegno.
Alcuni sono forse vittime di troppe attenzioni, ma tanti altri sono trascurati a sé stessi. Alcuni, quasi certamente, non si possono forse definire proprio "domestici", altri sono troppo casalinghi.
Ma noi come ci comportiamo quando andiamo in vacanza? Che fine fanno i nostri amici a quattro zampe?

Credo proprio che dovremmo comportarci con più rispetto di fronte a questi piccoli animali indifesi. è vero che anche le istituzioni devono fare la loro parte per poter consentire l’accesso dei cani in spiaggia e in altri luoghi pubblici.
In Francia, in Olanda, in Gran Bretagna, in Croazia ed in Grecia la maggior parte delle spiagge sono aperte anche ai cani questo dovrebbe accadere anche nelle nostre, senza che vi fosse la necessità di assegnare solo “zone-ghetto” ai bagnanti con cani e gatti al seguito
Si assiste infatti ad una situazione incomprensibile per cui, da un lato, le Amministrazioni, unitamente ad altri organismi sul territorio, si adoperano contro l’abbandono degli animali con campagne puntate ed concedono risorse per il salvezza ed il ricovero di questi animali,
mentre, dall’altro lato, le stesse Amministrazioni, anche di Comuni a tendenza turistica, incoraggiano di fatto gli abbandoni, come è verificato, attraverso norme rese comune e fortemente riduttive anche delle libertà dell’individuo possessore di cane, e non incoraggiano, di accordo con gli altri sistemi organizzati, servizi ed offerte mirate a disincentivare concretamente gli abbandoni.
Nel nostro Paese si iniziano a vedere concretizzate iniziative a favore della accoglienza degli animali domestici, penso però che sia ancora troppo poco e che si renda indispensabile allargare il più possibile questi servizi ed incoraggiarli in tutte le località balneari.
Diverse regioni (in particolare l'Emilia Romagna) hanno ritenuto infatti che quello che, ad oggi, può considerarsi un costo per produrre una rete di accoglienza modificata che tenga conto anche degli animali domestici, possa essere apprezzato invece un buon investimento sufficientemente all’offerta turistica più flessibile, alla difesa della vita umana ed animale.
 Tale intervento tende quindi a incoraggiare anche un crescita dell’economia turistica regionale che potrà contare, se bene diffuso, su nuove presenze.

10 commenti:

  1. salve io scrivo per dire che in italia e quasi impossibile portare il proprio animale in vacanza,io nell'estate del 2008 sono andato in vacanza con mia moglie e il mio cane un pincher di 2 kg "dunque immaginate quanto puo essere grande e fastidioso", e quando andavo nelle spiagge non potete capire i problemi, una volta sono andato in spiaggia e una donna a incominciato a dire che il cane nella spiaggia non poteva stare e se non me ne andavo chiamava i vigili urbani mentre lei fumava come una dannata col bambino piccolo in braccio, alla fine me ne sono dovuto andare via rovinandomi l'ennesima giornata,dunque aiutateci per non fare abbandonare mai i nostri cuccioli ciao antonello

    RispondiElimina
  2. In vacanza è sempre più difficile portre un animale, ma ci sono hotel garzie al cielo che gli accettano.. quelli che non lo fanno sono proprio stupidi, io amo gli animali anche se odio portare a spasso il mio cane. Per questo iogni volta che devo farlo i miei devono costringermi!! Baci W i Tokio Hote, Eva Kaulitz sua moglie, Baci...
    contatatemi in tanti Evakaulitzkiki@hotmail.it
    ciaoooo

    RispondiElimina
  3. non sono d'accordo. I cani e i gatti sono appunto animali e non vedo perche' i bagnanti che non amano vedere gironzolare (magari sul proprio asciugamano) gli animali debbano essere costretti da altri a doverlo fare. Chi ha animali li tenga a casa propria o se non ha spazio non li tenga proprio. E' ora di finirla con troppa gente che molto spesso ritiene abbiano piu' diritti gli animali che le persone.

    RispondiElimina
  4. ...credo che sia necessario tornare ad avere buon senso e reciproco rispetto. sono , fortunatamente, proprietario o meglio amico sia di cani e di gatti che hanno la buona educazione di non espletare i loro bisogni in luogo pubblico e se lo fanno c'è qualcuno che prontamente pulisce. sulle spiagge e in molti locali ci sono molti più rappresentanti della razza umana ad essere maleducati che animali di altre razze....quante volte sulle spiagge siamo costretti a pulire gli asciugamani pieni di sabbia portata da giocatori di racchettoni, bocce e quant'altro o costretti a tapparci le orecchie per le radio ad alto volume.....a fare la gimcana tra mozziconi, bottiglie e suppellettili varie. ma cosa ci possiamo aspettare da rappresentanti di una razza che gode nel belliggerare sempre con i propri simili....i rappresentanti delle altre specie animali non uccidono i propri simili li cacciano solo dal territorio....le vittime sono solo le prede.

    RispondiElimina
  5. non è affatto vero che ci sono problemi a portare i propri amici animali in vacanza con noi.. io ho un dobermann di 40 kg quindi non è di certo piccolino e gestibile facilmente! nonostante ciò io da quando lo ho adottato non ho mai rinunciato a portarlo con me in vacanza e non ho mai avuto problemi. si certo bisogna cercare le strutture e l'albergo che accetta cani ma il mio Zeus è venuto con me quest'estate in vacanza in Liguria, precisamente ad Albissola Marina dove cè una spiaggia attrezzatissima x cani il "bau bau village" e a capodanno è venuto con me a Venezia! salendo su tutti i mezzi acquatici e si è divertito molto ! :) quindi padroni di animali... datevi d afare portate i vostri amici con voi! la vacanza è anke + divertente e se lo dico io che mi porto in vacanza un dobermann.. credetemi!!

    RispondiElimina
  6. se fosse per me crerei aeri esclusivi per chi ha cani, anzichè partire tutti i giorni può partire in date definite nei periodi
    alberghi in ogni città di vacanze per chi ha animali,
    e ai supermercati come c'è all'ikea lo spazio per i bambini
    lo creerei anche per chi ha i cani cosi non deve lasciarlo in auto! tutto si può creare e tutto può andare d'accordo
    con chi ama loro.

    RispondiElimina
  7. Se avete la sventura di recarvi in Liguria nei pressi di Albisola MARE (SAVONA) e

    cercate un tranquillo stabilimento balneare per il Vs. amico a 4 zampe Vi

    raccomandiamo vivamente di non recarvi ai Bagni BAU BAU VILLAGE snc di Elisabetta

    e Alessandra Dall'Orto, Corso Biliati, 11 - TEL. 019/480555. Ci siamo andati con una

    comitiva di amici e ci hanno rovinato totalmente le vacanze. Un dipendente dello

    stabilimento BAU BAU VILLAGE (colto peraltro in flagrante) ci ha rubato nella

    gabina tutti i nostri oggetti di valore (soldi, carte di credito e documenti). Il

    ladro/dipendente è stato arrestato e (l'ingente) refurtiva s'e volatilizzata insieme

    a tutte le nostre speranze di riuscir a passare una vacanza tranquilla in

    compagnia dei nostri cani. Ancora oggi stiamo aspettando la restituzione dei nostri

    oggetti di valore ed il risarcimento dei danni (che i titolari di BAU BAU VILLAGE

    non hanno nessuna intenzione di corrisponderci). All'udienza in Tribunale abbiamo infine

    scoperto che i Bagni Bau Bau Village non sono neppure assicurati. Gradivamo

    segnalarvelo per Vs. opportuna tutela e/o conoscenza (la documentazione legale di cui

    sopra è a Vs. più completa disposizione eventualmente per essere postata).

    Molti cordiali Saluti.

    R.S., F.D., S.S, I.R. P.G., D.A.

    Articolo tratto dal sito Indymedia al link:


    http://liguria.indymedia.org/node/3261

    RispondiElimina
  8. Ho letto anch'io sul sito Indymedia che ai Bagni Bau Bau Village di Albisola (sv) un dipednete dei bagni ha derubato i turisti di tutti i loro valori (depositati nella gabina) e i titolari - manco assicurati - si son rifiutati di risarcire i clienti danneggiati.

    LINK:

    http://liguria.indymedia.org/node/3261

    Ma sti quì del BauBau Village hanno ancora la licenza d'esercizio? Se sì, andrebbe stracciata in 1000 pezzi! CHE VERGOGNA (intendo per la categoria che è senz'altro composta da operatori che son più onesti)

    RispondiElimina
  9. Occhio ai bagni Bau Bau Village (Albisola) alleggeriscono il portafogli
    Se avete un amico leccoso quadrupede e pensate bene di portarlo a sguazzare nel mare di Liguria scegliete con molta saggezza la meta delle vostre vacanze.
    Dal momento che le ferie al mare per i nostri amici a 4 zampe son già costose di per sè e non è gradevole essere alleggeriti oltremodo, ponete molta attenzione se deciderete che la vostra meta sarà Albisola Mare; segnatamente i Bagni Bagni "BAU BAU VILLAGE".
    Corre insistente voce che mentre gli sfigati turisti si appropinguano alla battigia per rinfrescarsi le piotte con i loro affezionati amici pelosi, ignote e maldestre mani provvedono ad alleggerire i portafogli lasciati nelle gabine spogliatoio dai malcapitati foresti.
    E se cadete nella trappola dei ladruncoli estivi non dite poi che non siete stati avvertiti.
    Link correlati:

    http://liguria.indymedia.org/node/5951
    http://liguria.indymedia.org/node/3261

    RispondiElimina
  10. Dall'articolo del Secolo XIX del 10 agosto 2003:

    ALBISSOLA Una ricevuta bancaria tradisce il "topo" di cabina

    Albissola MarinaUna giornata in una spiaggia tutta particolare, forse l'unica in Liguria dedicata ai cani. Con un giallo che spetterà ai carabinieri risolvere. Domenica scorsa Pietro A., genovese, aveva invitato un amico, Sergio A., commerciante di Orbassano, e la moglie al Bau Bau Village di Albissola. «Abbiamo lasciato le borse in cabina - racconta Pietro A. - Quando siamo tornati abbiamo la cabina era aperta e ci siamo accorti che erano spariti un cellulare, 1.500 euro e una radio». A quel punto non restava che chiamare i carabinieri e sporgere denuncia. Ma poi, quando i quattro amici hanno preso la borsa con i panini e le bibite, ecco il colpo di scena. Dalla borsa è spuntata una ricevuta bancaria intestata a V. C. G., dipendente dello stabilimento, di nazionalità bulgara. Come sia finita lìè un mistero. I derubati hanno accusato subito il dipendente, richiamando i carabinieri. I gestori hanno alzato un muro a sua difesa. La titolare dello stabilimento, Elisabetta Dall'Orto, è pronta a mettere la mano sul fuoco in difesa del suo dipendente: «Sono 17 anni che faccio questo lavoro - commenta - in tutti gli stabilimenti balneari possono accadere piccoli furti. Ma sono sicura che il ragazzo non ha assolutamente rubato. Non so per quale ragione queste persone vogliano sminuire l'immagine dello stabilimento. Non so cosa ci sia dietro, ma ho paura. Pensi che ora dormo in spiaggia».

    Link correlati:

    Articolo SECOLO XIX 10/8/2003

    http://edicola.ilsecoloxix.ilsole24ore.com/secolo_NotiziaArchivio.asp?idnotizia=100401&idcategoria=592&giorno=10&mese=8&anno=2003

    http://liguria.indymedia.org/node/3261
    http://liguria.indymedia.org/node/5951
    http://toscana.indymedia.org/article/9563

    RispondiElimina