martedì 17 gennaio 2012

Uncinetto i punti base: La catenella

uncinetto, punti base, punti base uncinetto, uncinetto punto catenella, lavoro uncinetto,uncinetto,come lavorare all'uncinetto,
l'uncinetto, forse perché per lunghi periodi è rimasto pressoché sconosciuto, o comunque molto poco utilizzato, o forse perché consente la realizzazione di grande effetto, si è guadagnato la fama di essere molto difficile. Nulla di più sbagliato in realtà almeno per certi versi, è più facile lavorare a uncinetto che lavorare a maglia, e sicuramente è meno faticoso.
Tutto sta nel superare le prime perplessità, le diffidenze iniziali e nell'impadronirsi saldamente di quei pochi movimenti fondamentali che costituiscono la base tecnica della lavorazione.
uncinetto, punti base, punti base uncinetto, uncinetto punto catenella, lavoro uncinetto,uncinetto,come lavorare all'uncinetto, La cosa richiede ovviamente una certa applicazione è nei  primi tentativi, pazienza, e costanza. Una volta acquisita la necessaria padronanza dello strumento, resi sicuri i movimenti delle mani, che dovranno divenire automatici, il resto verrà da sé.
Iniziamo con i punti base:


l'uncinetto lo si tiene con la mano destra tra il pollice e uncinetto, punti base, punti base uncinetto, uncinetto punto catenella, lavoro uncinetto,uncinetto,come lavorare all'uncinetto, l'indice; esattamente come una penna, appoggiata sul medio dal quale viene guidato. Il filo del gomitolo si tiene con la mano sinistra, passa sull'indice, sotto il medio e l'anulare  ripiegate verso il palmo della mano e infine gira intorno al mignolo.
Il lavoro, man mano che si esegue, viene tenuto stretto tra il pollice e l'indice della mano sinistra.

Avvio del lavoro:
Il primo punto del lavoro all'uncinetto e un nodo a cappio. Una volta eseguito vi si introduce l'uncinetto, si fa passare sotto il filo che si trova sull'indice, questo movimento si dice (filo sull'uncinetto) si prende il filo con l'uncino e si estrae attraverso il cappio. Si forma così il primo punto catenella.

Punto catenella:
uncinetto,punti base,punti base uncinetto,uncinetto punto catenella,lavoro uncinetto,come lavorare all'uncinettoil punto catenella semplice, detto anche maglie in aria o maglia volante perché viene eseguito dal basso verso l'alto. È  l'inizio più semplice di ogni lavoro all'uncinetto, ma serve anche per la composizione di molti altri punti. Si esegue prendendo il filo sull'uncinetto e facendolo passare attraverso l’ asola del punto precedente, fino ad ottenere la lunghezza di punti catenella desiderata che formerà appunto la base del lavoro.
È importante ricordare che per un buon inizio di lavoro la catenella di base deve essere eseguita in modo molto regolare, le maglie non devono risultare né troppo strette né troppo lente.
Per una base di lavoro in tondo, la catenella deve essere chiusa a cerchio. Si entra con l'uncinetto nella prima catenella eseguita, si mette il filo sull'uncinetto e si fa passare direttamente attraverso la maglia sul uncinetto.
uncinetto,punti base,punti base uncinetto,uncinetto punto catenella,lavoro uncinetto,come lavorare all'uncinettoPunto catenella doppio:
Il punto catenella doppio è un’ottima base per iniziare il lavoro all’uncinetto. Più sostenuto del punto catenella semplice e può servire anche come profilo di guarnizione.
Formare 2 punti catenella ,entrare con l’uncinetto nel primo, filo sull’uncinetto, estrarlo da una s,ola delle maglie, filo sull’uncinetto ed estrarlo facendolo passare attraverso entrambe le maglie che si trovano sull’uncinetto (chiudere il punto) *. Ripetere da * a * entrando con l’uncinetto nel punto di sinistra precedentemente chiuso, fino a ottenere una catenella della lunghezza desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento