I mobìles sono sculture animate, fatte di oggetti sospesi mediante fili, messe in moto da un alito di vento. Gli oggetti sono appesi con fili di nylon o cotone ad asticciole in equilibrio tra loro. Le asticciole possono essere realizzate con listelli di legno, ferro, acciaio.
Per costruire mobìles musicali ti occorrono: spago, bastone, piume, tappi, sassolini dipinti, campanellini, specchi, altri oggetti che sono adatti a queste piccole sculture. Al minimo soffio di vento gli oggetti dondolano, si scontrano, suonano.
Si possono regalare per la nascita di una bambina o di un bambino nella nostra casa o in quella di amici può diventare l’occasione per inventare un dono originale.
alcuni suggerimenti di idee pratiche per realizzarli
Come si mette in equilibrio: Quando hai costruito i vari oggetti, legali alle asticciole. Appendi il mobies allo stipite di una porta. Spostando il punto d’attacco verso destra o sinistra metti in equilibrio le varie parti tra loro. Il punto di equilibrio non si trova sempre nella parte centrale. Inizia l’operazione dall’asticciola più in basso.
La girandola
Ti occorrono: cartoncino Bristol, fogli metallici.
Ritaglia sette strisce della medesima larghezza (2 cm): una striscia centrale lunga 13,5 cm; delle strisce laterali a fianco di 15 cm; delle strisce laterali intermedie di 17,5 cm; delle strisce laterali esterne 20 cm. Allinea i sette pezzi e uniscili con la cucitrice. Unisci con la cucitrice le estremità in basso e appendi a un filo.
Per quelli a specchi o vetro ti occorrono:
specchi filo di nylon, colla, asticciola. Chiedi a una vetreria di ritagliarti alcuni specchi, . Incolla due specchi tra loro, all’interno inserisci il filo di sostegno. Decora se vuoi gli specchi, incollando degli adesivi che compongano le decorazioni.
Guarda video
Nessun commento:
Posta un commento