domenica 25 gennaio 2009

Coltivare la pianata coleus

pianta coleus.jpgQuesta pianta chiamata
coleus, è una pianta molto gradevole per la colorazione delle foglie, che va dal giallo al porpora, dal marrone al verde e talvolta fino al rosso  scarlatto.

Queste tonalità sono distribuite geometricamente sulla superficie della foglia, in modo da disegnare macchie, strisce e contrasti cromatici.
Questa pianta è moto adatta come decorazione di interni,di terrazze,verande o di giardini dove può ornare le aiuole.
Questa ornamentale pianta ha bisogno di molta luce, ma mai diretta,invece in giardino richiede meno luce e va piantata in mezz’ombra.
Per la temperatura la pianta vuole caldo umido,non sopporta il gelo quindi non deve essere esposta ad una temperatura inferiore a 10°C, meglio d’inverno tenerla in casa.
L’ innaffiature molto frequenti,ma poco abbondate , quotidiane in estate.
Per la riproduzione della pianta è per talea si fa ha Maggio, Giugno oppure anche in inverno in appartamento. Diversamente seminare in cassetta,da porre in serra o sul termosifone,in un miscuglio di torba e sabbia,a Marzo-Aprile piantate le piantine prima in vasetto,poi nel vaso definitivo.

2 commenti:

  1. la mia pianta di caleus era stupenda un bel giorno me la sono trovata con le foglie mangiate da dei bruchini piccoli verdi. come la posso curare? dove trovo i semini per riprodurla come li riconosco?

    RispondiElimina
  2. Queste piante sono abbastanza rustiche per quanto riguarda le malattie, ma vengono spesso attaccate da afidi, cocciniglia e mosca bianca; sarà difficile trovare un rimedio, prova ha rinvasare la pianta con un nuovo terriccio, ciao Ornella

    RispondiElimina