domenica 17 maggio 2009

Il mistero dei cerchi nel grano

cerchi nel grano.jpgWiltshire, Inghilterra meridionale.
Ogni anno, nel Sud dell’Inghilterra compaiono oltre 300 nuovi magnifici disegni nel grano
Non solo qui, però: in Italia è ancora sotto attenta considerazione la formazione apparsa vicino Roma, e nel mondo si accrescono le segnalazioni.
Ma il triangolo tra Stonehenge, Glastonbury e Avebury è sicuramente il cuore pulsante dell’apparizione di disegni nel grano.
Li chiamano Agroglifi o anche Pittogrammi, e sono così intricati che in molti cercano di capirne il messaggio. E’ come un enigma, che scienziati da ogni parte del mondo provano a decifrare.

Ma l’enigma a cui alcuno riesce davvero a rispondere è sempre lo stesso:
Chi è chi li traccia? E come ci riesce?
alcuni provano a rispondere. Con l’aiuto della fisica, della chimica, di testimoni oculari e di sperimentazioni in laboratorio. Ma soprattutto intervistando, in esclusiva, l’agente che per anni ha diretto il dipartimento UFO della Difesa Britannica.
Ma prima ripercorriamo rapidamente la storia dei Cerchi nel Grano
Tutto comincia negli anni 70, in gran Bretagna.
Piccoli e grandi cerchi appaiono di notte nei campi dei coltivatori scozzesi. All’inizio sono grandi fino a venticinque metri di diametro.
I giornali iniziano a occuparsene dal 1980 ed all'istante la creazione di cerchi esplode. Dalle poche unità del 1980 si passa ai 700 cerchi del 1990. Nei dieci anni dal 1991 al 2001 la difficoltà dei disegni aumenta esponenzialmente, fino al MegaPittogramma di Milk Hill del 2001: 410 elementi distribuiti su oltre 93 chilometri quadrati di campo. C’è chi, a questo punto, parla di vere e proprie opere d’arte. Opere d’arte, ma senza un artista.
In volo sopra i campi per riprendere dall’alto i Crop Circle appena apparsa nel corso della nuova stagione.
Allora ignari di tutto questo ci chiediamo, quale potrebbero essere le spiegazioni del fenomeno?difficile rispondere.

Quando si tenta di dare una spiegazione al mistero dei cerchi nel grano, bisogna valutare che esistono molte spiegazioni la prima e più ovvia, che spiegherebbe la maggior parte dei disegni, è che siano gli esseri umani a farli.
Abbiamo visto gente manipolare queste tracce, è successo anche questo, e che spiegherebbe chiaramente l’esistenza della maggior parte di essi..
La seconda possibile spiegazione è che in questi fenomeni sia implicata una sorta forza terrestre. Molte di queste esecuzioni, infatti, specie in Inghilterra, hanno origine in prossimità di siti molto particolari, di siti antichi, come i cerchi di pietra, i tumuli sepolcrali o i cavalli bianchi scavati sul dorso di una collina e che si trovano lì da diverse migliaia di anni. Secondo questa teoria, sarebbe la terra stessa che sta tentando di mandarci un messaggio, forse attraverso qualche tipo di fenomeno magnetico.
Un’altra ipotesi è, ovviamente, quella che avvalora la teoria degli extraterrestri e che per qualcuno è la più plausibile.
La gente pensa che siano gli alieni, a produrre questi disegni nei quali si celerebbe un qualche messaggio intrinseco.
L’ultima spiegazione, che secondo me è anche la più improbabile, anche se applicata ai disegni più semplici, è che qualche fenomeno meteorologico particolare.
Mi riferisco a una perturbazione turbinante, ad una corrente d’aria roteante o ad un tornado, un fenomeno meteorologico di cui non conosciamo questo possibile risvolto, ma che potrebbe essere comunque responsabile della formazione di questi disegni ma questo viene escluso categoricamente anche perché il vento o tornado non può per natura disegnare cosi perfetto, crediamo alle favole?
Tuttavia, sono anche convinta che potrebbe non esserci un’unica spiegazione.
Credo che alcuni di questi disegni siano di origine dell'uomo, Certo l’enigma continua è noi saremmo qui ha vedere cosa succederà in futuro.

 

Nessun commento:

Posta un commento