di ciascun segno zodiacale.
iniziamo con i segni di fuoco,
poi acqua,
aria,e infine
terra.
ARIETE
21 Marzo- 20 Aprile
Marte, il sole, e plutone sono i tre pianeti (Signori ) dell’ariete, segno di fuoco con slancio molto attivo e dinamico.
Marte rende l’ariete impulsivo ed entusiasta, ma anche predisposto agli sbalzi d’umore e alle azioni incontrollate, gli fa amare la lotta e la vittoria in ogni battaglia.
Aggiunge nel suo temperamento basilare un pizzico di aggressività e di testardaggine.
Il sole regala all’ariete l’energia la vitalità,il coraggio, la fiducia nei propri mezzi e il dinamismo.
Plutone fornisce all’ariete la giusta dose di creatività e di ambizione , ma anche il bisogno intenso di essere in primo piano e di suscitare l’attenzione delle persone che lo circondano .
Nel lavoro l’ariete sa essere un leader , è dotato di una notevole attitudine al comando, instancabile, sempre in movimento, può esprimersi talvolta con gesti un po’ bruschi e un linguaggio sbrigativo.
Un briciolo di diffidenza lo salva spesso dalle decisioni affrettate e impulsive.
In famiglia esige una certa dose di rispetto per la gerarchia e per l’ordine, sa imporsi con autorevolezza e generosità e può essere un buon genitore.
La donna ariete è esuberante , piena di vita , capace di trascinare con entusiasmo i suoi famigliari nelle imprese più divertenti.
La gestione del mènage domestico può essere soggetta ad alti e bassi ,e i rapporti con gli oggetti un po’ burrascosi .
Il suo temperamento energico la fa apprezzare da tutti , e il suo candore la rende incantevole.
Il comportamento affettivo dell’ariete si basa sul calore umano , sullo slancio sul bisogno d’amare per sentirsi vivo ,sul gusto della conquista.
Non sopporta la routine e non tollera la noia, avvolte ingenuo a volte un po’ diffidente , vorrebbe controllare ogni minuto dell’esistenza della persona amata, che colma però di attenzioni. Il punto debole dell’ariete è la testa, pertanto può soffrire di emicranie, nevralgie,traumi e dolori ossei.
Le piante medicinali sono lavanda e basilico.
Le sue pietre sono rubino, diamante zaffiro. I suoi colori il rosso, il giallo, e il nero.
LEONE
23- Luglio- 22 Agosto
Il sole e il pianeta Signore del leone, segno di fuoco, il sole fornisce al leone doti di calore umano, energia vitalità, coraggio, generosità, e ottimismo.
Fiducioso nei propri mezzi, sicuro delle proprie capacità, il leone non si preoccupa eccessivamente dei dettagli e dei particolari tecnici, e neppure dello spreco di energie fisiche e mentali, ma affronta con slancio ed entusiasmo ogni situazione, valutando raramente in modo razionale le possibili conseguenze dei suoi gesti.
Nel lavoro il leone si impegna con tutte le sue forze per essere sempre il migliore, per raggiungere posizioni prestigiose e di successo : se non vi riesce si defila è un pessimo perdente , preferisce essere l’ultimo piuttosto che accontentarsi di una posizione mediocre.
Leale ,talvolta impaziente e ingenuo, dà l’impressione di essere sicuro di sé di quanto lo sia realmente .
Non è che sia un facilone ma talvolta si dimentica di tenere conto degli avversari o degli ostacoli imprevisti.
In famiglia gli piace assumere una posizione di comando, ha bisogno di una corte che lo applauda e lo gratifichi nelle sue decisioni, riesce però a farsi benvolere da tutti per la sua generosità .
La donna del leone è sincera ed estrosa, ama circondarsi di cose belle anche se un po’ costose e spesso nella gestione domestica , può essere troppo spendacciona .
Irradia intorno a se calore umano e allegria, difficilmente riesce a nascondere ciò che prova e si muove in modo assai dinamico, sprecando energie e tempo.
Sa essere magnanima e perdonare chi le fa piccoli torti.
Il comportamento affettivo del leone si basa su grandi slanci del cuore, sull’onestà sulla lealtà , anche se è molto orgoglioso, soprattutto per questioni di prestigio.
I suoi punti deboli sono il cuore, con disturbi cardiaci e circolatori . le piante medicinali sono l’iperico, la borragine e la genziana. Le sue pietre sono topazio,rubino. I suoi colori sono il giallo, l’oro l’arancione.
SAGITTARIO
22- Novembre- 21 Dicembre
Giove e Nettuno sono i due pianeti signori del Sagittario , segno di fuoco, corrispondente al periodo in cui il seme inizia a germogliare e l’autunno volge al termine.
Giove dona al Sagittario l’entusiasmo, la gioia di vivere e di partecipare a tutto ciò che avviene intorno a sé , ma anche una certa ingenuità e bonarietà.
Il bisogno di espansione è fortissimo, spesso legato all’ottimismo e a una grande fiducia dei propri mezzi.
Nettuno accentua nel sagittario l’irrequietudine, il bisogno di ampliare sempre di più i propri orizzonti, sia in campo spirituale che geografico.
Il gusto dell’esplorazione , lo spirito d’avventura, uniti a una forte dose di idealismo, sono assai rilevanti .
Nel lavoro il sagittario si lancia con fiducia e buona volontà , e riesce a farsi credere migliore e più competente di quanto non sia.
Ritiene che nessun ostacolo sia insuperabile, e la sua innata insicurezza lo rende vincente in numerose occasioni.
E’ adattissimo a svolgere attività che richiedano contatti con popoli di terre lontane.
In famiglia esprime a pieno la propria bontà d’animo e generosità, anche se non manca di invadere allegramente la vita altrui , spesso regalando consigli non richiesti.
Ama coinvolgere famigliari e amici in un vortice di viaggi , gite in campagna, escursioni nei luoghi più disparati .
La donna del sagittario ha un animo semplice, è entusiasta di tutto e di tutti, talvolta un po’ ingenua e chiacchierona . ritiene di risolvere ogni problema con la buona volontà e spesso vi riesce , affronta la vita con il sorriso sulle labbra e la sua gioia di vivere è contagiosa .
Il comportamento affettivo del sagittario si basa sulla lealtà , sul candore , su grandi slanci di calore umano ma anche su un continuo bisogno di rinnovamento e gusto dell’avventura .
Il sagittario è alla perenne ricerca di un compagno di vita, rassicurante e al tempo stesso ricco di stimoli, a cui dedicare la propria esuberanza. le piante medicinali sono la camomilla, la viola e la primula. le sue pietre sono smeraldo cristallo di rocca ,zaffiro. I suoi colori sono il blu, e il viola
porpora e alcune tonalità del viola.
CANCRO
23 Giugno 22 Luglio
Luna e Venere i due pianeti signori del cancro, segno d’acqua corrispondente all’inizio dell’estate , periodo che avviene la maturazione dei frutti.
La luna dona al cancro la sensibilità, l’emotività , la variabilità dell’umore e una mancata ricettività alle influenze dell’ambiente circostante.
E’ componente di un atteggiamento rilassato, apprensivo, portato alla difesa dei propri comodi e del proprio habbitat, fortemente legato al passato e ai sogni.
Venere rende il cancro estremamente dolce, amante delle comodità del comfort, delle cose belle, e accentua l’importanza del sentimento e dell’affettività.
Nel lavoro il cancro sa gestire in modo ammirevole il lavoro altrui e riesce spesso a essere un buon organizzatore o un abbile commerciante.
Alterna però periodi di pigrizia a un’attività assai vivace.
Adattissimo per attività quali: lo scrittore, il pediatra, il ginecologo, l’architetto, l’insegnante di scuola materna, l’antiquario, o l’archeologo.
In famiglia riesce ad esprimere al meglio la propria personalità , ma avverte un costante bisogno di attenzioni, di tenerezza, di comprensione.
E’ estremamente importante, per lui sentirsi protetto e circondato dall’affetto dei famigliari.
La donna del cancro può essere una madre eccellente, sempre pronta a rispondere alle esigenze altrui con un gesto generoso.
La casa e il suo regno, accogliente e confortevole e ha bisogno di avere al proprio fianco un uomo forte e protettivo.
Il comportamento affettivo del cancro si basa sulla tenerezza, sul bisogno di rassicurazioni, sull’apprensività per la persona amata.
Si lascia spesso cullare dai sogni, ritorna volentieri al passato, ed e guidato dalle sue scelte da una fortissima intuizione.
L’amore è per il cancro ,, fonte di gioia e di vita, e potrebbe abbandonare lavoro e amici a seguito di una delusione che assumerebbe toni drammatici.
Il suo romanticismo è assai accentuato.
I punti deboli del cancro sono lo stomaco, il seno, e il ventre, e soggetto a disturbi digestivi.
Le piante medicinali sono la ruta, il tiglio, e il ginepro.
Le pietre sono: zaffiro, smeraldo e perla, i suoi colori sono quelli pastello rosa, celeste pallido, crema e il bianco-argento.
SCORPIONE
23- Ottobre- 21 novembre
Mercurio marte e plutone sono i tre segni pianeti signori dello scorpione, segno d’acqua, corrispondente al periodo in cui avviene la semina, in pieno autunno. Mercurio rende lo scorpione assai vivace sul piano intellettuale, capace di approfondire la realtà, di vederne i lati più nascosti.
Accentua il senso dell’umorismo e l’intuizione facendo sì che l’intelligenza diventi un eccellente sostegno,pronta a scatenarsi lucidamente nei momenti di difficoltà.
Marte dona allo scorpione una notevole capacità di strategia aggressiva, adatta più alla difesa che all’attacco.
L’aggressività dello scorpione è intellettualizzata, capace di portare avanti nel tempo le proprie collere e può sfociare in varie forme di vendetta.
Plutone accentua nello scorpione il gusto del rischio calcolato, la capacità di rinascita nei periodi difficili, e un certo protagonismo non sempre evidente.
Nel lavoro lo scorpione dà il meglio di sé quanto più una situazione è pericolosa: è astuto, abile, si muove con rapidità e disinvoltura negli ambienti più diversi.
Ama manovrare gli altri, scoprire le possedei sui concorrenti e agire di conseguenza.
Può conseguire eccellenti risultati in attività commerciali o legate alla gestione del denaro altrui, ma anche in politica può raggiungere notevoli traguardi.
In famiglia è taciturno, riservato, un po’ ribelle nei confronti della tradizione.
Può essere però un ottimo genitore, capace di instaurare rapporti molto aperti con i figli, e di gestire la vita famigliare in modo intelligente.
La donna dello scorpione ha un atteggiamento complesso e affascinante, ricco di sfumature. Può essere dolcissima e crudele allo stesso tempo, e ha bisogno di vivere in modo emozionante e un po’ drammatico il rapporto a due. Il comportamento affettivo dello scorpione si basa spesso sull’atrazzione sessuale senza prescindere però dalla necessità di instaurare rapporti intellettuali e un dialogo costruttivo. È stimolato dal rischio dalle situazioni complicate, che rendono il rapporto più intenso. I punti deboli dello scorpione sono l’apparato escretore, la parte terminale dell’intestino e le ghiandole a secrezione esterna.
Le piante medicinali che si associano a questo segno sono il salice, l’origano e il pino. Le sue pietre sono rubino, pietre rosse, i suoi colori sono il rosso, il nero.
PESCI
20- Febbraio -20 Marzo
Giove, nettuno e luna sono i tre pianeti signori dei pesci, segno d’acqua, corrispondente al periodo in cui avviene l’ultima fase della vita sotterranea del seme e la piantina si prepara a spuntare.
Giove favorisce nei pesci l’amore per i propri comodi, il desiderio di comfort e vita tranquilla, libera da seccature.
Nettuno sviluppa nei pesci la fantasia creativa, li porta verso l’esplorazione di tutto quanto e sconosciuto, esaltando particolari doti di romanticismo e talvolta di musicalità.
La luna dona ai pesci la sensibilità, l’emotività la ricettività alle influenze dell’ambiente circostante e una certa dose di passività.
L’intuizione è assai sviluppata.
Nel lavoro i pesci sopportano a fatica la routine, la ripetizione quotidiana degli stessi gesti, hanno bisogno di esprimersi creativamente .
Per la loro capacità di dedizione possono realizzarsi con successo nella professione medica come infermieri, assistenti sociali fisioterapisti, ecc…
In famiglia i pesci sentono profondamente l’esigenza di creare attorno a sé un’atmosfera serena, rassicurante, e sono sempre disponibili verso coloro che chiedono il loro aiuto e il loro appoggio.
La donna dei pesci è dolcissima e apprensiva, timorosa di tutto e di tutti, talvolta portata al lamento. La sua gestione mènage domestico può essere caratterizzata da una certa disorganizzazione, ma saprà sempre farsi perdonare con un gesto affettuoso o con una torta squisita.
Il comportamento affettivo dei pesci si basa sulla tenerezza, su un notevole spirito di sacrificio ma anche su un profondo idealismo, caratteristiche che lo portano ad innamorarsi con frequenza, e a vivere in modo estremamente romantico i propri rapporti.
L’amore è per i pesci una grande nuvola rosa in cui rimanere avvolti il più possibile, e senza sentimento non riescono a vivere.
Il punto debole dei pesci sono i piedi, le piante medicinali che si associano a questo segno il tarabasco, e il gelsomino.
Le sue pietre sono, topazio e rubino.
GEMELLI
21 Maggio- 20 Giugno
Mercurio e Plutone sono i pianeti signori dei gemelli, segno d’aria, corrispondente al momento in cui la primavera è nella fase culminante e appaiono i primi frutti acerbi.
Mercurio rende i gemelli intellettualmente vivaci, sempre pronti a raccogliere al volo la novità del momento, a spostarsi da un interesse all’altro, talvolta con un pizzico di superficialità.
Curiosi, ricchi di senso dell’umorismo , estremamente socievoli, grazie a mercurio sentono fortemente l’esigenza di comunicare, di essere in contatto con gli altri.
Plutone attenua nei gemelli il rispetto delle tradizioni, accentua invece il bisogno di essere in primo piano, di attirare su di sé le luci della ribalta, e determina spesso un comportamento giovanile quasi adolescenziale.
Nel lavoro i gemelli sono dotati di una notevole creatività e spesso non sopportano la routine.
Adattissimi, invece a tutte le attività che richiedono spostamenti, rapporti con i mezzi di comunicazione, contatti con gli altri, in famiglia cercano di instaurare rapporti amichevoli piuttosto che esercitare forme di autorità, amano giocare con i figli, divertirsi insieme, utilizzando semmai i moderni strumenti della tecnologia ( radio, televisione, videogame, ecc..
La donna dei gemelli è simpatica e birichina, anche se talvolta può attraversare periodici di abbattimento.
La vita con lei può diventare un gioco divertente e la troverete spesso attaccata al telefono piuttosto che impegnata nelle faccende domestiche.
Talvolta si lascerà incantare da una spesa superflua o non sarà perfetta nell’organizzazione del mènage domestico ma saprà sempre cavarsela con una battuta spiritosa.
Il comportamento affettivo dei gemelli si basa sull’esigenza di sedurre gli altri, di esercitare con piacere il proprio fascino. Brillanti e alla perenne ricerca della novità, si adattono con fatica a rapporti troppo stretti , con i gemelli non vi si annoia mai.
I punti deboli sono i bronchi, le orecchie, i polsi, le braccia, le spalle, e i polmoni e possono soffrire di disturbi psicosomatici o stati di nervosismo e depressione.
Le piante medicinali sono, il timo la menta e la santoreggia.
Le pietre sono, rubino, diamante. I colori sono il giallo, il grigio brillante.
BILANCIA
23- settembre- 22 ottobre
Vergine e saturno sono i due pianeti signori della bilancia, segno d’aria corrispondente al periodo in cui avviene la preparazione della semina e l’inizio dell’autunno.
Venere dona alla bilancia il senso estetico, e artistico il gusto raffinato e selettivo, l’esigenza di rapporti armoniosi con il prossimo.
Saturno accentua nella bilancia il senso della giustizia, la capacità di valutazione approfondita delle circostanze, la razionalità, la lucidità, il rispetto per gli altri, ma anche una certa rigidità e durezza nel comportamento.
Nel lavoro la bilancia esprime al meglio il senso estetico di cui è dotata non da mai nulla per scontato, anche se talvolta manifesta una certa irrequietudine.
Esige dai suoi collaboratori lo stesso impegno con cui esige lei, e in certi casi può aver bisogno di essere spinta o stimolata a prendere delle decisioni.
E adattissima a svolgere attività di mediazione, in cui sia necessario il contatto con il pubblico, oppure può aver successo in campo artistico, grafico o manuale ad alto livello.
In famiglia può essere a volte un po’ rigida, formalista, incerta nelle scelte importanti, poiché sente l’esigenza di valutare in modo accurato i vari aspetti di un problema.
Ama i chiarimenti e non accetta affermazioni irrefutabili e valuta in modo ponderato i punti di vista altrui.
La donna della bilancia è una perfezionista, non ama fare le cose a metà.
Rispetta i diritti delle persone che ama, ma non sopporta che i propri diritti vengano calpestati, e talvolta può ribellarsi.
Il comportamento affettivo della bilancia si basa sulla lealtà, sul bisogno di armonia e di equilibrio nei rapporti con gli altri. Cerca di non fare torti a nessuno, e proprio per questo non tollera tradimenti e inganni.
Avverte profondamente l’esigenza di instaurare rapporti durevoli nel tempo e trova spesso nel matrimonio e nella famiglia la forma più completa di realizzazione della sua personalità.
I punti deboli della bilancia sono i reni, il fegato, il pancreas, la vescica, e la pelle.
Le piante medicinali che si associano a questo segno sono, l’edera, la malva, la rosa e la menta.
Le sue pietre sono lo zaffiro, pietre rosse l’ametista. I suoi colori sono il bianco, il rosa, il celeste, e i toni caldi del marrone, e del beige.
ACQUARIO
21- Gennaio- 19- Febbraio
Saturno, Urano e Nettuno sono i tre segni signori dell’acquario segno d’aria, corrispondente al periodo in cui avviene lo sviluppo delle radici, nella fase centrale dell’inverno.
Saturno favorisce una visione equilibrata della vita, lontana dalle passioni eccessive e dallo spreco illimitato di energie.
Può essere componente di rigidità e durezza, ma solo quando lo si ritiene necessario, poiché la logica diventa elastica e abile, adattandosi alle circostanze.
Urano accentua nell’acquario il realismo la capacità di approfittare delle circostanze traendone il maggior vantaggio possibile, la diplomazia e una notevole dose di senso dell’opportunità.
Nettuno rafforza nell’acquario gli slanci idealistici, il desiderio di esplorazioni sia geografiche sia mentali volte verso tutto ciò che è nuovo e può favorire un comportamento anticonvenzionale.
Nel lavoro l’acquario è dotato di un’ottima capacità di collaborazione con altri rispetta le opinioni di chiunque e, se riesce a conquistare un certo potere, lo gestisce in modo intelligente, oculato, senza lasciarsi prendere da smanie di prestigio o forme di vanità.
Cerca di ottenere dalla sua attività il massimo rendimento con il minimo sforzo.
In famiglia il suo motto è “ Vivi e lascia vivere” fortissimo è il rispetto della libertà propria e altrui.
Tende a instaurare un rapporto amichevole con i figli, piuttosto che imporre in modo eccessivo la propria autorità.
La donna dell’acquario è anticonvenzionale e di mentalità aperta.
Nella gestione del mènage domestico si organizza in modo egregio, utilizzando gli strumenti della tecnica a propria disposizione, per risparmiare tempo da dedicare ai rapporti umani e al dialogo con i famigliari.
Il comportamento affettivo dell’acquario si basa sulla disinvoltura e sulla necessità di creare un’affinità intellettuale , intesa come tolleranza reciproca. Tende a rifiutare la passione cieca, preferisce rapporti stimolanti dal punto di vista mentale e amichevole.
Il punto debole dell’acquario e la circolazione sanguigna. Le piante medicinali che si associano a questo segno sono, vischio, il biancospino e la margherita.
Le sue pietre sono, topazio, perla.
I colori sono celeste e il blu elettrico.
TORO
21- Aprile- 21 Maggio
Giove e Venere sono i due pianeti signori del toro, segno di terra corrispondente al periodo della riproduzione , al momento in cui la natura si espande e la vegetazione e lussureggiante.
Giove accentua nel toro il bisogno di stabilità e di sicurezza, l’oralità il gusto delle cose semplici e naturali è può stimolare la ricerca di un sempre più consistente aumento dei beni materiali, visti come fonte di garanzia per il futuro.
Giove fornisce al toro la giusta dose di ottimismo e una visione serena della vita, legati alla possibilità, per ognuno di crearsi la propria fortuna e di farne partecipi gli altri.
Venere dona al toro un’affettività molto intensa, ricca di slanci generosi, anche se talvolta fortemente possessivi.
Aumenta la bontà d’animo, l’amore per le cose belle, la tolleranza verso il prossimo, la creatività artistica, spesso legata alla musica.
Nel lavoro il toro esprime al meglio le proprie capacità, efficiente, organizzato, instancabile, lavora con metodo e senso della responsabilità, anche se il suo ritmo può apparire lento e scarsamente produttivo, il suo bisogno di procedere con calma può venire confuso con forme di pigrizia che il toro non ammette.
La famiglia e i valori tradizionali hanno in genere, notevole importanza nella sua vita, e fa il possibile per garantire la massima sicurezza, anche economica, al proprio nucleo famigliare.
La donna del toro, è pratica e affettuosa si preoccupa moltissimo delle esigenze altrui, del loro benessere e della loro salute, è un’ottima cuoca e un’eccellente amministratrice del mènage domestico poiché non sopporta lo spreco.
Paziente e tollerante, vuole però essere profondamente partecipe alla vita dei suoi famigliari.
Il comportamento affettivo del toro si basa sulla dolcezza, sulla fedeltà, sui rapporti sereni di tipo coniugale, ma anche sulla gelosia, non tollera proprio i tradimenti poiché sa che il suo amore può durare tutta una vita.
I punti deboli del toro sono legati alla gola, alla bocca, agli occhi, e al naso.
Le sue pietre sono, lo zaffiro, la perla, il topazio.
I suoi colori sono i toni pastello, i colori della natura, il verde, il rosa, l’azzurro.
VERGINE
23- Agosto-22 Settembre
Mercurio e Urano sono i due pianeti signori della vergine, segno di terra, corrispondente al periodo in cui avviene la conservazione del raccolto e l’estate volge al termine.
Mercurio dona alla vergine eccellenti capacità organizzative, senso dell’umorismo e spirito critico, ma anche doti di concentrazione e attenzione ai particolari.
Talvolta può determinare timidezza nell’esprimere le proprie idee.
Urano rende la vergine efficiente, assai pratica, tesa verso i risultati tangibili e concreti, immersa profondamente nel mondo del quotidiano e nel presente, in grado di utilizzare in modo egregio gli strumenti tecnici a sua disposizione.
Nel lavoro la vergine esprime al meglio la propria personalità, si impegna a fondo, è sempre attentissima ai dettagli, scrupolosa ma estremamente suscettibile.
Sa farsi apprezzare per le sue doti di modestia.
È adattissima a svolgere attività commerciali e di tipo organizzativo, ma si muove benissimo anche nel settore sanitario e all’abbigliamento.
In famiglia la vergine ha bisogno di far rispettare le regole,è un po’ conservatrice e molto attenta alla realtà di ogni giorno.
Ama la vita semplice e metodica, ma talvolta basta un nonnulla per renderla molto irritabile.
La donna della vergine e estremamente realistica , molto critica sia nei confronti di se stessa che verso gli altri.
Circonda i suoi famigliari di piccole attenzioni concrete,li avvolge di cure costanti, rivolte soprattutto al benessere fisico.
La sua gestione nel mènage domestico è eccellente, sa risparmiare tempo e denaro e tiene sempre sotto controllo il bilancio. La vita con lei è ricca di numerose , piccole gioie.
Il comportamento affettivo della vergine si basa sul bisogno di sicurezza poiché ha timore dell’avventura e del rischio, e talvolta timida e pudica e preferisce limitare le effusioni in pubblico.
I punti deboli della vergine sono, le mani, e l’intestino preoccupandosi della propria salute e quella degli altri.
Le piante medicinali che si associano alla vergine sono la liquirizia, melissa e la calendula.
Le sue pietre sono, lo zaffiro, smeraldo, i suoi colori sono, tutte le tonalità del grigio, in particolare il grigio-argento.
CAPRICORNO
22- Dicembre- 20 Gennaio
Saturno, Marte, e Urano sono i tre segni signori del capricorno segno di terra, corrispondente al periodo in cui la natura si concede una pausa, determinata dall’inizio dell’inverno.
Saturno rende il capricorno razionale e pessimista, poiché valuta in modo approfondito e lucido la realtà che lo circonda.
La logica e la riflessione sono le sue carte vincenti, unite ad un pizzico di diffidenza.
Marte accentua nel capricorno la capacità difensiva che, appoggiata dalla ragione , diventa assai efficace e punta diritto, senza esitazione verso la realizzazione dei propri obiettivi.
Urano accentua nel capricorno il realismo, il senso pratico, la concretezza, un’ottima coordinazione dei riflessi mentali basata sul ragionamento.
Nel lavoro il capricorno esprime appieno il desiderio di dominare gli altri, e spesso riesce a raggiungere tale traguardo.
Riservato e leale, preferisce diventare dirigente in una piccola azienda piuttosto che assumere una posizione di secondo piano in una grande ditta.
La sua ambizione ha bisogno di tempi lunghi per realizzarsi e utilizza sapientemente gli strumenti a propria disposizione.
In famiglia vuole gli altri saldamente e durevolmente sotto di sé, e ha una visione abbastanza patriarcale e tradizionalista del nucleo famigliare.
Ama circondarsi di cose belle, godersi la vita, però preferisce fare qualcosa per gli altri, piuttosto che dare.
La donna capricorno è seria e responsabile, ottima amministratrice del mènage domestico, poiché sa gestire in modo estremamente oculato il denaro.
La sua indipendenza è sacra, cerca sempre di reggersi sulle proprie gambe, senza chiedere aiuto ad alcuno.
Il comportamento affettivo del capricorno si basa sulla razionalità, pertanto non si lascia accecare dalle illusioni.
I suoi rapporti sono duraturi, stabili nel tempo,improntati al rispetto reciproco dell’autonomia. Non ama le smancerie e le manifestazioni esteriori di affetto.
Le piante medicinali che si associano al segno sono, l’anice, l’erica, e il caprifoglio.le sue pietre sono turchese, onice, granato.
I sui colori, sono quelli scuri come il nero, marrone, ecc…
Nessun commento:
Posta un commento