La temperatura corporea per i bambini normali in buona salute e compresa tra i 36,3°C, con una temperatura rettale usuale, o media di 37°C . in certi casi la temperatura di un bambino sano può raggiungere anche i 38,3°C ed è provabile che ciò si verifichi verso sera dopo una giornata di intensa attività.
Una “vera febbre” si ha quando la temperatura supera i
38,3°C, specialmente nelle ore del mattino.
La febbre è abbastanza frequente nei bambini e mette in ansia i genitori. Una febbre alta può rendere un bambino fastidioso, irritabile e può persino causare convulsioni.
I bambini reagiscono in vario modo, allo stato febbrile: infatti alcuni si sentono ammalati e hanno una brutta cera, altri invece, sono in grado di tollerare una temperatura molto più alta senza troppo disagio.
La temperatura corporea non è costante e varia nel corso della giornata. Infatti è più bassa al mattino è più alta nel tardo pomeriggio.
Se la febbre dura da quarantotto ore, o da più tempo ancora, oppure se compaiono altri sintomi di malattia, si deve consultare il medico.
Inoltre il pediatra deve essere informato nel caso di un neonato o di un lattante o meno di due mesi, se le temperature sono superiori alle normali.
salve vorrei sapere a che temperatura corporea deve avere una bimba di 2 mesi..perchè ha sempre mani e piedi freddi..
RispondiEliminaSalve,signora Raffaella a provato a misurare la temperatura alla bambina? Perché le mani e piedi freddi non significano nulla di preoccupante,specialmente se la temperatura è normale.
RispondiEliminaMia figlia ha 43 giorni e la sua temperatura é sempre intorno ai 37 gradi, a volte 36,8 a volte 37,2...
RispondiEliminaÉ normale o devo preoccuparmi?!