domenica 7 dicembre 2014

Come realizzare una lampada a lava


lampada a lava, è un vero articolo da design . Le lava lamp originali hanno della cera all'interno, si vivacizzano e sembrano plasmare al proprio interno una vera e propria colata lavica.
Ora con questa tecnica vogliamo provare a realizzare una simile. Possiamo usare sia una bottiglia di plastica, che di vetro. Fate ammirare ai vostri  bambini esperimento multicolore con l'effetto effervescente ne saranno entusiasti.

Con l'impiego di acqua e olio,vediamo cosa succede associando i due ingredienti, l'olio tenderà a risalire in superficie, mentre l'acqua andrà verso la base. Con l'aggiunta di una pastiglia frizzante,si svilupperà una reazione in grado di dare vita a anidride carbonica. Così si plasmeranno delle bolle che si muoveranno verso l'alto. L'anidride carbonica traboccherà dalla bottiglia e l'acqua tornerà verso il basso.

Gli occorrenti:
olio vegetale
acqua
colorante alimentare
una bottiglia d'acqua vuota
alka-seltzer compresse

Esecuzione;

Riempire il flacone a circa due terzi con olio e il resto con acqua, lasciando circa un centimetro libero in alto. Aggiungente l'acqua, e alcune gocce di colorante alimentare, e, infine, l'olio con le mani spezzate la pastiglia di Alka-Seltzer in tre o quattro pezzi. Poi fate cadere un pezzo alla volta ed ecco guardate la magia.

Non appena l' Alka-Seltzer viene a contatto con lo strato di acqua , inizierà a frizzare e l'acqua colorata esploderà in tantissime bolle, veramente spettacolare.
Le bolle si fermerànno non appena Alka-Seltzer perde l'effetto frizzante, ma non appena inserirete unaltro pò di pastiglia tutto riprende da capo. Se lo strato di olio dovesse diventare torbido con piccole bolle, non preoccupatevi lasciate riposare per un po, per poi iniziare di nuovo a fare le coloratissime bolle.



Nessun commento:

Posta un commento