venerdì 4 marzo 2011

Pappagallo Rock (Video)

Gli uccelli sanno ballare. Lo dicono gli esperti. Su Youtube ci  sono video di molti animali domestici che sembrano danzare, ma fino a questo momento gli scienziati sono convinti che comprendere la musica fosse un'abilità solo dell' uomo, e che questi movenze inusuali fossero la risposta a "rumori" di cui l'animale non capisce il senso.
I ricercatori di Harvard, al contrario, hanno scoperto che i pappagalli non solo comprendono la musica, ma gli piace anche ballare e cantare sul tempo. Per scoprirlo hanno esaminato alcuni fotogrammi  alcuni di questi video, il cui protagonista, Snowball, è un

pappagallo di 11 anni che a quanto pare preferisce la musica leggera.
Comparando i movimenti dell’ uccello con la velocità e il ritmo della musica, sono giunti alla conclusione che erano troppo ben sincronizzati perché si potesse parlare di atteggiamento involontario.
I studiosi considerano che la mimica vocale, di tutti ai pappagalli e all'uomo, sia alla base della probabilità di avvertire la musica, tipica di entrambe le specie, e che potrebbe essere una delle cause che ha portato allo espansione della musica nelle popolazione antichissime.


Nessun commento:

Posta un commento