venerdì 5 giugno 2009

Adolescenza :Percorso di Emancipazione e di Conflitti

adolescente.jpgL'adolescente deve decidere quale persona intende diventare e cerca dei valori e degli ideali in cui prestare fede. La condizione individuale e collettivo è cambiato rispetto alla generazione passata e i principi e i modi di fare accolti dai genitori hanno l'obbligo di essere  confrontati con la nuova realtà e fronteggiare una riadattamento indipendente.
L'emancipazione dal verifica dei genitori e dalla loro dipendenza emotiva deriva dall'atteggiamento assunto dai genitori stessi nel corso dell'infanzia.
Se la famiglia ha esercitato il ragazzo ad una certa autonomia ed la verifica è avvenuta in prevalenza con il convincimento e l'affetto, è più possibile che l'adolescente sviluppi un comportamento di fiducia in se stesso.
Al contrario una famiglia dittatoriale può più agevolmente produrre un adolescente meno bilanciato e propenso al conflitto. Studi hanno dimostrato che la ribellione ed il rigetto dell'autorità parentale è un questione più diffusa per i ragazzi che per le ragazze.
Forti riferimenti con ragazzi della uguale età aiutano l'adolescente ad rendersi indipendente dalla famiglia. Si  plasmano dei gruppi con dei valori collettivi.
L'adolescente, essendo unito al gruppo, appaga il bisogno di protezione e di identità con un esempio che può essere differente, anche solo in parte, da quello consigliato dai genitori.
In genere c'è una forte differenziazione e avere appreso tra chi è all'interno e chi è all'esterno dal gruppo.
Qualche volta i genitori comprendono l'adesione del figlio al compagnia come un conformismo illimitato ai valori del

gruppo, che si identificano in larga misura con i valori predominanti (la  moda) conferiti da mass media.
In verità gli adolescenti conservano sempre un certa percezione critica , anche se non evidente.
In genere le ragazze vivono il gruppo in modo diverso dai maschi;  invece i ragazzi lo vedono come base ad un senso di ribellione che ascoltano dentro all'autorità dei genitori, le donne lo vivono più come un mezzo per stringere relazioni personali apprezzabili.
Risultato L'adolescente, nel cammino dal verifica parentale all'autonomia nei valori e nel atteggiamento, deve rendersi libero anche dal esame emotivo dei genitori.
Per arrivare questo conclusione cerca e trova nel gruppo un appoggio ed una sicurezza che lo sostengono a vincere queste impercettibili barriere emotive di opposizione che spesso i genitori erigono.
I genitori collocando spesso queste transenne emotive a livello inconscio, non riescono a intendere questo comportamento e, con condotte opprimenti, talvolta accrescono le difficoltà.
I genitori al contrario dovrebbero cercare di vivere i naturali scontri come una normale fase di crescita dei figli verso l'autonomia, arretrando passo passo il controllo in funzione della maturità ottenuta dall'adolescente.

Nessun commento:

Posta un commento