domenica 19 aprile 2009

Un Cane come Terapia

cane_24.jpgTempo fa lessi sul settimanale "CHI" di un convegno che si svolgeva a Mestre hanno ribadito  l'aiuto che i cani sono capaci di dare a persone ammalate da vari problemi.
Contro mal di testa e depressione può mostrarsi più utile fare le coccole al nostro cane anziché riempirsi di medicinali. È ormai accertato che il nostro cucciolo ci fa vivere meglio e più a lungo, e per questo la Pet Therapy, cioè l'utilizzo degli animali  come aiuto della terapia in molte malattie, acquisisce sempre più interesse e viene anche ammessa negli ospedali.

Gli studi hanno mostrato che la compagnia del cane diminuisce il rischio di infarto. Facendo carezze il proprio animale si diminuiscono infatti la pressione e i livelli di colesterolo.
Pare inoltre che il cane possa anticipare l'insorgere di un attacco epilettico, di un coma ipoglicemico, di una svenimento e anche di una crisi schizofrenica.
A Mestre un importante convegno sulla Pet Therapy desiderato dall'Anffas (Associazione nazionale famiglie di ragazzi e adulti subnormali), durante il quale è sorta chiaramente l'influenza affermativa del cane su individui con problemi psichici o disagi sociali.
La sua presenza semplifica la socializzazione del bambino autistico, l'inserimento di quelli adottivi e il recupero dei tossicodipendenti, e ancora cura anche la solitudine delle persone anziane, alcune volte lasciati soli.

 

1 commento:

  1. CIAO E' VERO IO L'HO PROVATO QUANDO AVEVO MIO PADRE ANCORA IN VITA GLI REGALAI UN CUCCIOLO LO ACCUDIVA COME UN FIGLIO.
    CIAO COMPLIMENTI X IL BLOG QUANDO VUOI PASSA A TROVARMI SUL MIO CIAO

    RispondiElimina