Tempo fa lessi sul settimanale "CHI" di un convegno che si svolgeva a Mestre hanno ribadito l'aiuto che i cani sono capaci di dare a persone ammalate da vari problemi.
Contro mal di testa e depressione può mostrarsi più utile fare le coccole al nostro cane anziché riempirsi di medicinali. È ormai accertato che il nostro cucciolo ci fa vivere meglio e più a lungo, e per questo la Pet Therapy, cioè l'utilizzo degli animali come aiuto della terapia in molte malattie, acquisisce sempre più interesse e viene anche ammessa negli ospedali.
Gli studi hanno mostrato che la compagnia del cane diminuisce il rischio di infarto. Facendo carezze il proprio animale si diminuiscono infatti la pressione e i livelli di colesterolo.
Pare inoltre che il cane possa anticipare l'insorgere di un attacco epilettico, di un coma ipoglicemico, di una svenimento e anche di una crisi schizofrenica.
A Mestre un importante convegno sulla Pet Therapy desiderato dall'Anffas (Associazione nazionale famiglie di ragazzi e adulti subnormali), durante il quale è sorta chiaramente l'influenza affermativa del cane su individui con problemi psichici o disagi sociali.
La sua presenza semplifica la socializzazione del bambino autistico, l'inserimento di quelli adottivi e il recupero dei tossicodipendenti, e ancora cura anche la solitudine delle persone anziane, alcune volte lasciati soli.
CIAO E' VERO IO L'HO PROVATO QUANDO AVEVO MIO PADRE ANCORA IN VITA GLI REGALAI UN CUCCIOLO LO ACCUDIVA COME UN FIGLIO.
RispondiEliminaCIAO COMPLIMENTI X IL BLOG QUANDO VUOI PASSA A TROVARMI SUL MIO CIAO