Colorare con le spezie:
Piacevoli risultati si ottengono mischiando alla pasta naturale spezie e polveri da cucina; per qualche tempo i pezzi restano anche gradevolmente profumati.
Per questi fiocchetti che vediamo qui illustrati nell’ordine, sono stati usati: zafferano, erbe aromatiche miste in polvere, curry, paprica, cacao, caffè liofilizzato, tè.
Colorare a pasta o a pezzo finito:
Si possono decorare i pezzi una volta finiti oppure lavorare con pasta già colorata: è solo questione di scelta e di gusto personale. I risultati possono essere ottimi in entrambi i casi La prima composizione di cuoricini, è stata realizzata in pasta naturale dipinta con acquerelli (hanno, infatti, un aspetto trasparente); la seconda qui illustrata,è realizzata colorando con tempere per ottenere un effetto coprente; la terza con paste colorate.
Rifinire e proteggere:
La rifinitura è importante: si può migliorare notevolmente l’aspetto di un pezzo, limandolo e lisciandolo con cura con carta smerigliata molto sottile. Il pezzo va poi protetto dall’umidità con una vernice che potrà essere lucida od opaca, secondo i gusti personali I colori molto decisi acquisteranno brillantezza con la vernice lucida, mentre per i colori pastello è più adatta la vernice opaca. Il primo cuore qui sotto non è stato trattato, per il secondo si è usato uno spray opaco, per il terzo una vernice lucida in modesta quantità.
Nessun commento:
Posta un commento