giovedì 27 gennaio 2011

Il ragno più grande del mondo

ragno2.jpgRinvenuto in Africa un ragno femmina più grande del mondo , le femmine misurano 12 centimetri di diametro. Per fortuna, non sono velenose per l’uomo.
Dodici  centimetri di diametro, una voracità scioccante e una considerevole differenza tra le dimensioni di maschi e femmine. Un ragno enorme, il più grande finora conosciuto.
La nuova specie è stata denominata Nephila komaci e appartiene alla famiglia di ragni

Nephilidae, noti per le elaborate ragnatele di colore giallognolo e per le notevoli dimensioni delle femmine rispetto ai maschi: le prime vengono a misurare fino a 10/12 centimetri, mentre i maschi sono grandi circa un quarto.
Giganti in pericolo.
ragno1.jpgLa scoperta è fondamentale per svariati motivi: gli esemplari appena trovati sono i più grandi del loro genere è la prima nuova scoperta di ragni Nephila dal 1879, sebbene i due ricercatori siano sulle loro tracce dal 1978 e, infine, si tratta di una specie già in pericolo perché gli esemplari sono pochi e il loro habitat ideale si trova in zone del Sudafrica e del Madagascar
La tela costruita da una femmina può arrivare a un metro di diametro. Si distingue per il colore giallognolo.
I maschi del Nephila  a differenza delle femmine,  vivono quasi esclusivamente sotto terrra.
In generale tutti i ragni della famiglia Nephilidae) intrecciano una enorme tela giallognola che può arrivare a misurare anche un metro di diametro ed è così robusta da riuscire a catturare piccoli uccelli e lucertole. Ma per fortuna il Nephila komaci non è pericoloso per l’uomo.
Fonte: Focus it.

Nessun commento:

Posta un commento