venerdì 19 febbraio 2010

La prova del cuoco: Sospeso Beppe Bigazzi per una ricetta a base di gatto

Beppe Bigazzi è stato sospeso dalla trasmissione della prova del cuoco. « lui si difende dicendo:Sono stato frainteso»,
-Bigazzi.jpg«C’è un video del programma che parla da solo, non vorrei aggiungere altro». «Devo parlare, chiarire con la Rai». L’annuncio della sospensione lo ha dato nella puntata odierna la presentatrice della trasmissione, Elisa Isoardi.
La decisione è arrivata dopo le proteste degli , animalisti, «Un episodio sbalorditivo e di una gravità assoluta», ha detto Francesca Martini, che ha supposto estremi di reato, visto che gli animali d’affezione sono difesi per legge.
Secondo la ricostruzione di Cristina Morelli, responsabile diritti animali nella scorsa puntata del  10 febbraio) Bigazzi spiegò una

ricetta a base di gatto, definendolo «molto più buono di altri animali» e invitando «a gustare la carne bianca di gatto, da non credere!! Il fatto più grave è quello che
In una trasmissione in onda su un canale televisivo del servizio pubblico .I gatti sono animali d’affezione tutelati dalla legge. Lo Stato sostiene e disciplina la tutela degli animali di affezione, penalizza gli atti di crudeltà contro di essi, i sopraffazioni ed il loro abbandono, al fine di incoraggiare la corretta vita in comune tra uomo e animale e di difendere la salute pubblica e l’ambiente».
Bigazzi si difende : «Dico solo che ho parlato nella puntata di giovedì grasso di un proverbio delle mie parti. A berlingaccio - il carnevale in dialetto ndr - chi non ha ciccia ammazza il gatto. sicuramente qualcuno ha voluto intendere che ho invitato a mangiare carne di gatto, ma è follia».
Il 17 febbraio si ècelebrato in tutto il mondo la festa del gatto. In Italia, secondo il censimento 2008 dell’ Associazione italiana difesa animali e ambiente, sono 5,9 milioni i gatti di proprietà mentre i randagi non supererebbero i 2,7 milioni. Mi auguro veramente di cuore che si possa fare chiarezza su questo fatto veramente increscioso, e al quanto inconcepibile .

 

Nessun commento:

Posta un commento